lunedì 20 settembre 2010

COME E' TRISTE VENESSIAAAAAAAA...
Cantava, preveggente, Charles Aznavour. Cristina, la mia Nipote preferita, non di sangue ma come se lo fosse e forse piu', ha scritto un'ottima recensione, cui forse manca un pizzico di sano veleno, sul film che ha 'trionfato' alla Mostra del Cinema, equiparandola cosi', nel piattume, a quel cadavere ambulante che e' la Mostra di Cannes. C'era un tempo una mostra piena di eventi speciali degni di tal nome, con un occhio al cinema per i giovani, al cinema fantastico di qualita', alle nuove promesse, perfino, in tempi bui, alla 'fronda' di Alessandro Blasetti con il suo 'pericolosissimo' La corona di ferro... tutto cancellato da una giuria sonnolenta presieduta da un regista il cui genio e', a mio parere, tutto da dimostrare, senza particolare blasone, capace pero' di premiare la sua ex girl friend che, guarda caso, e' la figlia di un prepotente e invadente nepotista cinematografico come pochi. Ricordo di aver ascoltato la compianta Suso Cecchi D' Amico, l'unica volta in cui fui a Venezia come 'accreditato', esprimersi in un linguaggio, come dire, portuale contro l'operatore della Sala Volpi, reo di aver invertito le pizze del restaurato Ludwig di Luchino 'The Genius' Visconti. Posto che la signora abbia saputo lo sfacelo dell'ultima edizione, suppongo che i vicini di tomba la chiamino ormai La Trottola.
Come e' triste Venessiaaaaaaaaa...

1 commento:

  1. Troppo buono, a definire quel mio commento "recensione".

    Comunque... confermo quanto detto, e aggiungo: se il cinefilo medio non capisce quel film c'è qualcosa che non va, e non nel cinefilo medio... e non pontifico sul valore che dovrebbe avere un premio del cinema.

    E poi, robe di spetteguless, vogliamo parlare dei fili e dei microfoni che sbucavano in ogni dove???

    E poi preferisco sorvolare su tanto altro, nel caso qualcuno volesse vederselo quantomeno in televisione (ma proprio a perderci tempo).



    PS: ERA ORA.





    PS: Comunque... era oraaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina